Servizi
Igiene Orale e Prevenzione
La pratica quotidiana di igiene orale è fondamentale per la salute dei denti e delle gengive in quanto previene la formazione di processi cariosi e disturbi gengivali. Ad occhio nudo la superficie dei denti appare liscia, in realtà essa presenta delle rugosità su cui si annidano i batteri che proliferando formano la placca.
Quest’ultima è la causa principale di carie e malattia dei tessuti di sostegno del dente. Solo una pulizia accurata può eliminarla ed evitare che essa si trasformi in tartaro che può essere solo eliminato dal dentista. Se esso non viene rimosso, col tempo si addentra sotto gengiva la quale si infiamma e sanguina, dando luogo alla formazione di tasche in cui la placca continua ad accumularsi.
Odontoiatria Conservativa
I denti danneggiati da traumi, carie, e altri fattori erosivi possono essere curati mediante i trattamenti proposti dall’odontoiatria conservativa.
Gli interventi di questo tipo, differenti a seconda della gravità della lesione, permettono la ricostruzione totale di un dente parzialmente o totalmente danneggiato (e altrimenti perduto), mediante l’utilizzo di materiali compositi.
Endodonzia
Con il termine Endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria.
Paradontologia
La parodontologia si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale, più comunemente detta “parodontite” o ancor più nota tempo fa come “piorrea”. La parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo).
Chirurgia Orale
Le tecniche chirurgiche applicate all’odontoiatria sono utilizzate sia sui tessuti molli (mucose) che sui tessuti duri (osso e denti) presenti in bocca. Consentono di risolvere problematiche diverse e si spazia dalle avulsioni complicate alle più moderne tecniche rigenerative dei tessuti.
Chirurgia Implantare
L’implantologia permette ,attraverso l’utilizzo di strutture a forma di vite , di sostituire gli elementi dentari perduti. Gli impianti (le vitine che vengono posizionate nell’osso) sono molto versatili e consentono numerose soluzioni protesiche per sostituire gli elementi dentari perduti. Possono sostituire un singolo dente oppure possono essere utilizzati come pilastri per ponti fissi o come ancoraggio di protesi mobili.
Ortodonzia
Il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita, perché, quando parliamo con una persona, il suo sguardo si concentra, prima di tutto, sulla nostra bocca e solo dopo sugli occhi, sui capelli sulle mani e su gli altri particolari della nostra fisionomia.
L’Ortodonzia è una specialità medica che si occupa di prevenire e curare le posizioni anomale dei denti, malocclusioni, le malformazioni delle strutture ossee della faccia, su cui sono posti i denti, ossa mascellari, ed i problemi di allineamento dei denti. Lo scopo di un trattamento ortodontico è quello di migliorare l’estetica del viso e del sorriso, correggere disturbi respiratori e masticatori e di pronuncia. Per venire in contro alle sempre maggiori richieste estetiche dei pazienti senza però l’utizzo delle fastidiose placche metalliche o in ceramica da apporre sui denti, si può utilizzare l’ortodonzia linguale (cioè attacchi posizionati sul lato interno dei denti) o mediante l’utilizzo di mascherine trasparenti elastiche (clear aligner).
Pedodonzia
La branca forse più difficile dello’odontoiatria attuale. Prevede la cure sui pazienti più piccoli e perciò più bisognosi di attenzione e pazienza.
Protesi
La protesi comprende tutte quelle terapie necessarie alla sostituzione di parti mancanti del nostro apparato masticatorio. Specializzazione molto vasta, comprende al suo interno la protesi fissa (corone, anche dette “capsule” e ponti) e quella rimovibile (protesi totali o “dentiere”, protesi rimovibili). Interventi di chirugia orale, implante o chirurgia ossea ricostruttiva possono essere supportate dalla presenza di un anestesista nello studio al fine di permettere lo svolgimento dell’intervento in sedazione.